Environment and Energy

Acid Gas To Syngas (AG2S™)

Metodo innovativo per la produzione di Syngas
Flavio Manenti - Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta"

Il processo Acid Gas To Syngas (AG2S™) è un innovativo metodo per la produzione di Syngas a partire da anidride carbonica (CO2) e acido solfidrico (H2S).

Il cuore della tecnologia è un reattore termico rigenerativo (Regenerative Thermal Reactor) che favorisce la reazione complessiva di ossido-riduzione:

2 H2S + CO2      H2 + CO + S2 + H2O

Il reattore è energeticamente sostenuto da una minima iniezione di aria o ossigeno che viene iniettata contemporaneamente all’anidride carbonica e all’acido solfidrico.

I gas subiscono un trattamento termico attraverso le tre parti di cui è costituito il reattore: una sezione Rigenerativa, in cui i gas vengono portati a 100°C, una sezione di raffreddamento e un’ultima sezione in cui viene raccolto il Syngas.

Il processo genera come sottoprodotti principali lo zolfo elementare (utilizzabile come materia prima in diversi settori) e l’acqua. La tecnologia AG2S™ permette anche di convertire successivamente il Syngas in prodotti chimici liquidi, quali per esempio metanolo, ammoniaca, dimetiletere, combustibili sintetici, olefine.

Oltre alle caratteristiche sopracitate, la tecnologia AG2S ha il vantaggio di essere integrata, senza grossi investimenti, ad impianti già esistenti andando ad aumentare notevolmente le performance aziendali.