Smart Products

Art Lightening System

Francesco Murano and Manuela Celi- Design Department
SETTORE DI APPLICAZIONE

L’invenzione è un dispositivo ed un metodo innovativo per illuminare oggetti e trova particolare applicazione nell’illuminazione di

  1. esposizioni d’arte
  2. musei e opere in genere.
PROBLEMA ATTUALE

Gli attuali sistemi di illuminazione delle esposizioni d’arte hanno bisogno di essere indirizzati manualmente poiché non sono capaci di rilevare autonomamente la presenza, la dimensione e la disposizione delle opere e degli apparati informativi (detti “grafiche”) posti sulle pareti.

TECHNOLOGIA INNOVATIVA

Il dispositivo innovativo alla base dell’invenzione è stato concepito per risolvere ottimizzare l’illuminazione delle opere d’arte e, a differenza di tutti gli altri sistemi presenti sul mercato garantisce automaticamente e autonomamente un’illuminazione ottimale e costante.

Il sistema è costituito da un apparecchio di illuminazione specializzato, un sistema di rilevamento delle immagini e da un sistema di elaborazione dati tra loro collegati. Questi permettono di individuare la presenza, la natura, la dimensione e la posizione delle ed elaborare tali dati tramite un software.

Il dispositivo definisce i contorni delle aree che devono essere illuminate, calcolando anche la distanza delle opere dall’apparecchio di illuminazione e i flussi luminosi, le intensità, gli angoli di apertura e la temperatura di colore delle luci che devono essere indirizzate sulle opere e sulle grafiche. L’apparecchio di illuminazione, relativamente alla propria area di proiezione, emette le luci determinate dal sistema di elaborazione e le indirizza sulle opere e sulle grafiche. Il sistema di rilevamento individua la presenza delle opere e delle grafiche illuminate e trasmette al sistema di elaborazione dati relativi alla posizione, all’illuminamento, alla luminanza, e alla temperatura di colore registrato sui loro piani. Il sistema di elaborazione analizza i dati rilevati e procede ai necessari aggiustamenti della posizione, dell’intensità luminosa, della temperatura di colore, per realizzare illuminamenti consigliati dalle Raccomandazioni dell’International Council of Museum.

VANTAGGI

Il sistema è stato concepito per ottimizzare e facilitare l’illuminazione di opere d’arte e a differenza di tutti gli altri sistemi presenti sul mercato garantisce automaticamente e autonomamente un’illuminazione ottimale e costante dei musei, delle gallerie e di tutti i luoghi sedi di opere d’arte.

STATUS

TRL4:TEST DI LABORATORIO DI COMPONENTI O PROCESSI

OPPORTUNITA’
  • Collaborazioni per lo sviluppo del prototipo commerciale
  • Licensing