Green Valve
Green Valve è un’innovativa valvola di regolazione progettata per il controllo del flusso fluidico e il recupero dell’energia dissipata. La tecnologia Green Valve consta di una comune valvola a sfera (tipicamente on-off) comprendente: un corpo valvola che definisce un ingresso ed un’uscita per il fluido, un otturatore inserito nel corpo valvola, ed un sistema di attuazione configurato per traslare reversibilmente l’otturatore tra una prima posizione in cui l’otturatore consente il passaggio del fluido tra l’ingresso e l’uscita, ed una seconda posizione in cui l’otturatore impedisce il passaggio del fluido tra l’ingresso e l’uscita; la valvola di regolazione comprende ulteriormente un rotore di una turbina alloggiato all’interno del corpo valvola, in cui il rotore comprende una pluralità di pale ed è configurato per ruotare in maniera continua sotto l’azione del fluido passante tra l’ingresso e l’uscita. Il rotore ruotando attorno ad un asse di rotazione che è sostanzialmente allineato alla direzione di traslazione dell’otturatore è collegato tramite un albero ad un generatore elettrico, che garantisce la trasformazione dell’energia meccanica generata dal flusso fluidico in energia elettrica, indipendentemente dal numero di giri del rotore. Poiché l’energia prodotta è maggiore rispetto a quella che serve per la gestione della valvola stessa, è possibile usarla o per alimentare dispositivi di controllo o può essere immessa direttamente in rete.
Altro vantaggio della presenza di siffatto rotore all’interno del corpo della valvola è la riduzione dei picchi di velocità locali del fluido che a sua volta determina la riduzione del rischio di cavitazione all’interno della valvola di regolazione.
La forma e i materiali di realizzazione del rotore dipenderanno dalla tipologia di fluido per la quale la valvola è ottimizzata, sia che sia tratti di gas, liquidi, vapore o di altro fluido multifase. Tale diversificazione è legata anche alla specifica tipologia di liquido, variando per esempio con la viscosità o densità del liquido stesso. Per esempio, per lavorare con petrolio anziché con acqua, si richiederanno un maggior coefficiente di flusso della valvola, per privilegiare una maggiore portata, oppure le pale del rotore dovranno essere realizzate in materiali auto-pulenti.
Il disaccoppiamento della velocità della turbina dell’energia prodotta e il design delle pale modificabile a seconda del fluido in esame, rappresentano i maggior punti di innovazione.
Green Valve, grazie alla semplicità dei suoi componenti, può sostituire le comuni valvole di regolazione senza la necessità di installare componenti aggiuntivi. Green Valve trova applicazione in diversi settori: dagli acquedotti agli impianti di teleriscaldamento, ma anche oleodotti e gasdotti.