Smart Products

Naso Elettronico

Metodo e dispositivo indossabile per il controllo di inquinanti gassosi
Venere Ferraro - Dipartimento di Design

Electronic Nose Device è un dispositivo indossabile per chi opera in ambienti di lavoro poco salubri quali ad esempio gli impianti di verniciatura.
Il principale scopo di Electronic Nose Device è quello di fornire un monitoraggio continuo della qualità dell’aria indoor – in particolare di composti organici volatili (VOC) e anidride carbonica, dare agli operatori un feedback in tempo reale sul livello dei contaminanti monitorati, fornire un’adeguata protezione in caso di necessità.

Electronic Nose Device è costituito da un dispositivo elettronico dotato di una serie di sensori atti a fornire nel tempo dati relativi alla qualità dell’aria;

Electronic Nose Device è basato su una tecnologia di sensori già esistenti, la novità di questo dispositivo è nello scopo e nell’applicazione: formare e informare gli operatori circa il pericolo a cui sono esposti e allo stesso tempo fornire un’adeguata protezione in un settore, come quello degli impianti di verniciatura, in cui la problematica delle concertazioni dei VOC e anidride carbonica non è mai stata affrontata prima in modo così puntuale.

Il sensore VOC è impostato per rilevare le sostanze dal punto in cui il valore dei composti organici volatili iniziano a superare il livello accettabile per la salute umana. I valori rilevati vengono quindi trasformati in tempo reale in un segnale feedback che attiva un sensore LED e una vibrazione, secondo una scala di tre livelli:

• (livello 1) LED verde e nessuna vibrazione: indica che il dispositivo sta funzionando;
• (livello 2) LED giallo e bassa vibrazione: indicano che il livello del VOC aumenta e segnala all’operatore di indossare la maschera protettiva;
• (livello 3) LED rosso e vibrazioni forti; informano l’operatore che la concentrazione degli inquinanti nell’aria ha raggiunto valori pericolosi per la salute umana. Il segnale rimane in questa fase fino a quando la concentrazione del composto organico volatile non diminuisce sotto il limite soglia.

I componenti elettronici all’interno del dispositivo comprendono: sensore VOC, LED, RGB, motore a vibrazione, forniti di una batteria agli ioni di litio polimerica che è possibile caricare con un connettore micro USB. Il sensore, il LED e il motore a vibrazione sono supportati con una scheda con Bluetooth integrato (BLE Technology) in modo che i dati possano essere trasmessi all’applicazione mobile. In questo modo l’operatore potrà vedere in forma di rappresentazione grafica come i dati ambientali cambiano durante il giorno e verificare, anche a posteriori, se, quando i livelli di l’inquinamento erano più alti, indossava gli opportuni dispositivi di protezione.

L’elettronica applicata per la realizzazione di Electronic Nose Device è a basso consumo energetico in modo da rimanere in funzione durante l’intera giornata lavorativa. Electronic Nose Device è un dispositivo portatile discreto, relativamente piccolo e leggero, le cui componenti sono di dimensioni molto ridotte, e stampabili in polipropilene.