Costume Sensorizzato
Un sistema indossabile per nuotatori, un costume sensorizzato in grado di rilevare la frequenza cardiaca e i dati sulla performance dell’atleta in tempo reale.
Sul costume sono collocati degli elettrodi per rilevare la frequenza cardiaca dalla quale si può individuare il range metabolico in cui si sta allenando il nuotatore.
Si tratta di un sistema formato da due componenti principali:
1_costume sensorizzato all’interno del quale sono cuciti degli elettrodi in tessuto in grado di rilevare la frequenza cardiaca del nuotatore. I parametri rilevati sono inviati via cavo al cervello, un elemento applicato sul costume, che elabora i dati.
2_ cervello del sistema dotato di un accelerometro che permette di capire i movimenti del nuotatore individuando numerosi parametri della nuotata. Tutti i dati sono poi inviati ad una piattaforma esterna che attraverso una semplice interfaccia grafica permette di leggere tutti i parametri rilevati.
Il cuore del sistema è un piccolo elemento che viene collegato al costume al cui interno sono contenuti:
- un accelerometro che permette di rilevare i movimenti del nuotatore su tre assi x, y, z;
- un processore che elabora i dati che provengono dagli elettrodi e dall’accelerometro;
- tre batterie ricaricabili;
- un trasmettitore che permette di inviare i dati raccolti all’esterno della piscina.
Il dispositivo è stato sviluppato per l’osservazione e il controllo costante di specifici parametri in ambito sportivo e rappresenta un sistema integrato del monitoraggio di performance e frequenza cardiaca in un unico dispositivo. Altro vantaggio dell’invenzione è la possibilità di inviare i dati raccolti in tempo reale all’esterno della piscina.