Life Science

MINIRES

oligopeptide elastomerico
Pierangelo Metrangolo, Francesca Baldelli Bombelli, Andrea Pizzi - Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta"

MINIRES è un oligopeptide basato su una sequenza consenso ricorrente nella resilina, una particolare proteina elastomerica naturale, costituente delle strutture elastiche negli insetti.

La sequenza peptidica brevettata deriva da una sequenza consenso dell’esone I (SDSYGAP) che è stata modificata chimicamente per esaltarne il comportamento elastomerico.

L’alogenazione di almeno un residuo oligopeptidico consente di replicare le proprietà elastiche dell’intera resilina, grazie ad un’aumentata capacità di autoassemblaggio spontaneo.

“MINIRES può essere utilizzato come agente di formulazioni cosmetiche, in applicazioni biomedicali, per la produzione di supporti per l’ingegneria tissutale, la medicina rigenerativa per la creazione di tessuti e vasi artificiali e per il rilascio modificato di farmaci e nella realizzazione di polimeri avanzati (elastomeri termoplastici)” spiega il Prof. Pierangelo Metrangolo, uno degli inventori della tecnologia.

Uno dei vantaggi di utilizzare oligopeptidi alogenati anziché le convenzionali proteine elastomeriche consiste nella loro maggiore facilità di sintesi e di purificazione.  Infatti, la loro produzione è facilmente scalabile ed economica.

La presenza di atomi alogenati non influisce sulla tossicità degli oligopeptidi brevettati, anche ad elevate concentrazioni ma produce questi importanti effetti:

  • diminuisce la solubilità del peptide, facilitando la formazione delle strutture elastomeriche;
  • amplifica l’interazione non-covalente nell’auto-assemblaggio peptidico, che promuove la formazione di superstrutture meno solubili;
  • aumenta la stabilità chimica;
  • consente ulteriori modifiche chimiche a livello dei gruppi funzionali alogenati.